La Meditazione Mindfulness
Stefano Mazzilli

Stefano Mazzilli

Cenni biografici

Stefano Mazzilli, Insegnante di Meditazione Mindfulness,
Maestro di Aikido, cantautore e scrittore.
Focus: Filosofia – Teologia – Sviluppo individuale e sociale nell’inter-essere.

Meditazione e spiritualità

Ha iniziato a praticare la Meditazione dall’età di undici anni, conduce gruppi di Meditazione da oltre trent’anni.

Gli itinerari di meditazione e spiritualità dei gruppi “Alla Scuola della Luce”, promossi e diretti da Stefano Mazzilli fin dagli inizi degli anni 80, divennero presto espressione di armonia tra la cultura e la spiritualità d’Occidente e d’Oriente, in cui si evindenziavano i punti d’incontro tra la Meditazione Cristiana (Esicasmo – Mistica contemplativa) e la Meditazione Zen, per la realizzazione personale e della comunità umana, in una visione di fratellanza e inter-connessione universale.

Una vita dedicata al Budō giapponese: Arti Marziali e Arti Meditative

Ha iniziato a praticare Judo all’età di sei anni. Ha fondato il suo primo Dojo come allenatore di Judo a Pomezia nel 1981, pratica le Arti Marziali da oltre cinquant’anni.

Maestro (Shihan) 7° Dan di Aikido, con un’esperienza pluridecennale nell’insegnamento di varie discipline. Fondatore e Direttore Tecnico dell’ Accademia Studi Aikido Hikari Italia – ASAHI. Attualmente insegna Aikido e Meditazione Mindfulness, dedicando particolare cura alla formazione degli insegnanti attraverso corsi specifici e seminari. 

Studi filosofici

Ha conseguito il baccalaureato sia in Filosofia (1985) che in Teologia (1987) presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Laurea in Teologia riconosciuta dal MIUR.

Ha insegnato religione, filosofia, psicologia e pedagogia in scuole pubbliche e private.

Impegno sociale

Ha realizzato per oltre vent’anni, importanti progetti educativi e formativi, soprattutto per i giovani e con i giovani in vari ambiti e comunità, attraverso la prevenzione dei disagi e la promozione di una rinnovata cultura di pace per una civiltà solidale, eticamente evoluta. Molti sono stati gli eventi e i convegni che ha organizzato e condotto, specialmente sui temi della Giustizia e della Pace per un’armonica e fraterna convivenza tra i popoli.

Cantautore e scrittore

Protagonista e autore di numerosi concerti e recital, ha pubblicato diversi album musicali per la canzone d’impegno sociale e spirituale, affidando alla parola che si fa musica e poesia, la potenza rivoluzionaria per il cambiamento.
Molte sue canzoni hanno segnato la storia della Christian Music in Italia.

Tra i suoi ultimi album musicali pubblicati c’è da evidenziare “Phanus. Storia d’amore e de rivoluzione ne la Roma papalina dell’Inquisizione”, che raccoglie le canzoni del recital “Phanus” di cui è autore anche del copione teatrale. Tale opera satirica trae ispirazione dal suo stesso libro “Phanus. Eretica commedia in lingua volgare” e ne è libera prosecuzione.

Il sito-blog personale: stefanomazzilli.com